martedì 19 settembre 2017

50 anni insieme by Ste

Tocca a me chiudere il mese dedicato ai pennarelli acquerellabili Floricol. Per l'occasione ho realizzato una card per un anniversario di matrimonio: 50 anni insieme!


In questa card ho realizzato la colorazione con i pennarelli direttamente sulla carta acquerellabile sfumandoli con un blender.
 
Per prima cosa ho realizzato una composizione con due diversi timbri: prima ho timbrato il fiore, poi ho creato una maschera timbrando lo stesso fiore su un post-it e ritagliandolo attorno ai bordi. Questo mi ha permesso (con l'uso del posizionatore di timbri) di aggiungere due rami di foglie che sembrano uscire dal retro.

 

Poi ho scelto i pennarelli per realizzare la colorazione: per ogni colore ho scelto due tonalità, una più chiara e l'altra più scura. Ho aggiunto un marrone chiaro e un grigio per realizzare le ombre.
 

Per la colorazione con il blender è importante usare una carta acquerellabile di buona qualità. Infatti si procede con più strati di colore sfumati con il blender e questi sfregamenti rovinano molto la carta per cui se non è buona il risultato finale cambia di molto.
 
Il blender è un pennarello imbevuto di una sostanza che scioglie il colore. A differenza dei pennarelli a riserva d'acqua, che bagnano molto la carta, il rilascio del liquido è perfettamente controllabile e la superficie inumidita si asciuga più in fretta. Tra un colore e l'altro pulire il blender su un foglio di carta.
 
Procedere con piccolissime porzioni di colorazione. Passare il colore lungo il bordo e sfumare con il blender dall'esterno verso l'interno.  
 

Ripetere fino a completare la colorazione e sempre con lo stesso colore scurire una porzione dei petali creando una zona di ombra. Poi con il colore più scuro aggiungere ulteriore contrasto.
Per evitare macchie applicare il colore più scuro su un blocco acrilico da cui può essere prelevato con il blender per l'applicazione.
 
Procedendo a zone colorare la corolla, il centro del fiore e le foglie alternando per ogni parte le due tonalità di colore: prima quello chiaro e poi in piccole zone quello più scuro.


Completare con il colore grigio sfumato lungo il bordo esterno per aggiungere piccole zone di ombra.

 

Come per tutte le cose anche per questo tipo di colorazione serve acquisire un po' di pratica. Io non sono certo un'esperta e sto imparando insieme a voi :-)
 
Ho completato la card aggiungendo alcune timbrate, il numero 50 realizzato in cartoncino metallizzato e altri abbellimenti in colore oro.
 

Ho mattato con un cartoncino grigio e applicato sulla base realizzata con un cartoncino perlato color champagne.


Ste


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver dedicato il tuo tempo prezioso alla lettura di questo post. Ogni tuo commento sarà un dono prezioso